Analisi tecnica o Analisi fondamentale nel trading online

L’importanza dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale nel trading online è un fattore molto rilevante.

Il trading online è un settore dove è necessario conoscere tutti gli strumenti dell’analisi tecnica, e sapere come affrontare l’analisi fondamentale per riuscire nelle proprie trattative.

Per diventare dei trader di successo e professionali è fondamentale fare pratica tramite il conto demo, il quale è un conto gratuito offerto dai broker, nel quale è possibile fare pratica, nonché studiare le basi del trading nella sezione formazione, Il trading non è un settore dove ci si può improvvisare.

L’analisi tecnica e analisi fondamentale

Grazie all’analisi tecnica si possono studiare e identificare i trend che sono alla base del funzionamento dei mercati, per capire come si muoveranno i prezzi nel futuro.

L’analisi tecnica si fonda su sistemi matematici, utilizza i grafici, gli indicatore e gli oscillatori

Questo genere di analisi si basa sulle informazione dettate dai movimenti dei mercati, le informazioni sul valore reale di un determinato Asset, costruendo dei grafici, che poi servono al trader per decodificare i mercati.

L’analisi fondamentale, invece studia sia i fattori intrinseci al prezzo che i fattori esterni che lo determinano, basandosi sulla situazione politica di un determinato stato ed altro ancora, unire queste due tipologia di vedute, fa si che vi sia una maggiore possibilità di riuscita.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare l’analisi tecnica

L’analisi tecnica offre molti vantaggi, grazie al fatto che riesce a capire come si muovono i mercati tramite l’utilizzo di alcuni strumenti.

In questo modo si costruiscono delle strategie di trading, che possono essere sia a breve che a lungo termine.

L’utilizzo degli strumenti come i grafici, gli indicatori e gli oscillatori fa si che vi siano dei dati attendibili.  All’interno dei broker di trading online si trovano tutti gli strumenti tecnici che vi serviranno per attuare le vostre strategie e capire i mercati.

I contro dell’analisi tecnica

L’analisi tecnica anche se molto efficace ha dei contro come i seguenti:

  • il mercato non è mai stabile e ci sono molti fattori esterni che possono modificarne il trend in modo repentino;
  • L’analisi tecnica  non è affidabile al 100%.

Molto importante è utilizzare come abbiamo accennato insieme all’analisi fondamentale, nonché rimanere sempre aggiornati sulle news.

I Pro dell’analisi fondamentale

L’analisi fondamentale si basa su studi diversi, è per che  questo prende in esame tutti i fattori macro economici e politici.

Per capire e prevedere l’andamento di un mercato i fondamentalisti studiano tutte le situazioni interne ed esterne dello stato che tiene quel asset, ad esempio se si vuole andare ad investire su caffè sarà opportuno capire come sia la situazione del paese che lo ospita, valutare la situazione politica, economica, la stabilità del governo, e dato che è una materia prima anche i fattori climatici.

I contro dell’analisi fondamentale

I contro possono essere visti nel fatto che l’analisi tecnica non si basa su costruzione matematiche, l’importante è utilizzarle all’unisono per avere una più ampia visione.

Come fare analisi tecnica

Per fare l’analisi tecnica è molto importante conoscere e saper leggere tutti gli strumenti che sono insiti in questa materia, per imparare a fare ciò potrete utilizzare il conto demo, una controprova che vi viene messo a disposizione dai broker di trading online.

Nel conto demo troverete tutti gli strumenti di analisi tecnica, come gli Oscillatori, gli indicatori e i grafici, inoltre potrete anche consultare la sezione formazione.

Gli aspetti principali dell’analisi tecnica:

  • La tendenza: lo si può fare con le Medie Mobili.
  • I Supporti: I Supporti sono dei livelli di prezzo dove si verifica un blocco del ribasso;
  • Le Resistenze: Le resistenze indicano delle aree che sono congestionate dal prezzo, dove il rialzo è bloccato.
  • Il Momentum: Il Momentum è un indicatore, che indica la velocità nella variazione dei prezzi;
  • RSI: Questo indicatore è utile per misurare gli eccessi del mercato,se un prezzo è troppo alto oppure basso.

Come leggere un grafico

Come abbiamo già detto si può fare esperienza tramite il conto demo, in questo modo potrete comprendere come si utilizzano i grafici e come si devo leggere senza rischiare nulla.

Quali sono gli aspetti importanti nella lettura di un grafico:

  • Capire la forza del Trend che si sta verificando;
  • Analizzare il livello di rischio;
  • Capire quali sono i punti di rottura nel mercato.

Per leggere i grafici queste sono le basi.

Conclusioni

Per fare un buon trading il nostro consiglio è quello di informarvi, studiare e continuare ad apprendere, ci sono molti libri scritti dai Top trader che vi serviranno per capire e muovervi in questo mondo.

L’analisi fondamentale non utilizza grafici o altri strumenti, ma prende in esame tutti quei fattori storiche ed interni ad esempio di un’azienda per verificarne il reale valore economico, un fondamentalista sa benissimo che l’informazione e rimanere connessi con il modo potrà fare la differenza nei risultati di trading.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *