Broker di trading online, come scegliere il migliore

Per diventare un trader di successo è necessario prendere decisioni razionali. Una delle decisioni da prendere ancor prima di iniziare questo percorso nel mondo del trading, sarà quella di scegliere un broker per entrare nel mondo dei mercati finanziari.

Dato che questa decisione è alla base del nostro percorso,  è molto importante valutare gli aspetti legati alla scelta del broker.

Prima di procedere ad un’iscrizione affrettata è bene valutare i molteplici aspetti legati alla piattaforma di trading che si sta valutando..

Le possibili conseguenze della scelta di un broker inadatto oppure non serio potrebbero portare alla rovina economica.

Ci sono molti broker di trading online che sono seri, ma come ce ne sono molti altri che sono delle truffe ben architettate.

Partiamo dal presupposto che un broker serio non vi promette l’impossibile, non vi promette che diventerete ricchi in poco tempo e senza sforzi, queste promesse sono sinonimo di truffa.

Per verificare che un broker sia serio, è bene appurare che abbia le certificazioni degli Enti di tutela finanziaria, come le CONSOB e CySEC.

La CYSEC e la CONSOB

La CySEC e la CONSOB sono due degli Enti più autorevoli attualmente in vigore, vediamo nel dettaglio di cosa si occupano.

La CySEC

CySEC è l’acronimo di Cyprus Securities and Exchange Commission, questo Ente ha sede a Cipro e monitora le azioni finanziarie dei broker di trading online.

La CySEC è nato nel 2001, a seguire nel 2004 quando Cipro è entrato nella comunità Europea la CySEC è entrata a far parte del regolamento della MiFID.

Cosa fa la CySEC:

  • La CySEC supervisiona e controlla il funzionamento della Borsa di Cipro le varie transazioni, le società quotate, i broker e le società di intermediazione;
  • Supervisiona e controlla società di investimento con la licenza, fondi di investimento collettivo, consulenti di investimento e società affini;
  • Concede le licenze di funzionamento a società di investimento e broker;
  • La CySEC può imporre le sanzioni amministrative e disciplinari ai broker e alle società di intermediazione, applica le sanzioni anche verso i consulenti in materia di investimenti e anche verso le persone fisiche o giuridiche, che siano legate al mercato azionario.

Un broker che sia certificato dalla CySEC è un broker sicuro, solo in questo caso vi consigliamo di portare a termine l’iscrizione.

La CONSOB

La CONSOB è l’organo che monitorizza sul mercato borsistico italiano, questo Ente verifica la correttezza dei movimenti effettuati dagli operatori e di conseguenza tutela gli investitori da possibili truffe, vigila sulla corretta esecuzione delle norme finanziarie.

Inoltre la CONSOB supervisiona il mercato borsistico onde evitare lo sviluppo di comportamenti scorretti.

La CONSOB può esercitare i poteri che le sono stati attribuiti dalla legge per porre delle sanzioni, nonché garantire la la tutela dei risparmiatori.

Cosa fa la CONSOB:

  • La CONSOB regola i servizi di investimento e finanziari;
  • Autorizza le operazioni dei mercati regolamentati, l’iscrizione  ai registri;
  • Controlla le operazioni delle società di gestione del mercato, monitora le transazioni di intermediari e nono;
  • Sanziona qualsiasi comportamento scorretto in base alle leggi vigenti.

La CONSOB è un Ente di tutela finanziaria.

Dopo avere appurato che i Broker che stiamo valutando siano certificati, prendiamo in esame un altro aspetto, il Conto Demo.

Il Conto Demo

Il conto demo è un conto prova gratuito, offerto dai broker di trading online, viene utilizzato sia da trader esperti che principianti.

Sono svariati i vantaggi utilizzando il conto demo, anche una volta che diventerete esperti potrete continuare ad utilizzare il conto demo all’unisono del conto reale.

E’ molto semplice accedere al conto demo, dovrete recarvi sul sito ufficiale del broker scelto e compilare il form di registrazione, una volta fatto questo sarete rinviati all’interno della piattaforma.

Nella maggior parte dei casi i broker vi accreditano dai 10.000 ai 100.000,00 € virtuali da utilizzare per le vostre contrattazioni tramite i CFD.

Uno dei maggiori vantaggi che si riscontrano ad utilizzare il conto demo, è che potrete conoscere la piattaforma in modo sicuro, senza investire i vostri risparmi, inoltre dopo avere effettuato l’iscrizione al conto demo di trading online, potrete utilizzare la sezione formazione del broker.

La Sezione formazione

La sezione formazione all’interno dei broker online è una vera e propria enciclopedia di trading, poter usufruire di questa opportunità vi farà diventare dei professionisti.

Con la sola iscrizione al conto demo potrete consultare gli Ebook, i Webinar e altre fonti scritte, in alcuni broker ci sono anche di corsi di trading online con dei testi di apprendimento.

Gli argomenti della sezione formazione:

  • Analisi tecnica;
  • Analisi fondamentale;
  • Strumenti di analisi tecnica: Indicatori, oscillatori, grafici;
  • Strategie di trading;
  • Money Management.

Questi sono solo alcuni degli argomenti principali che si trovano all’interno della sezione formazione.

Conclusioni

La ricerca del broker deve essere fatta con accortezza, oltre agli aspetti sopra citati dovrete anche valutare i costi delle commissioni, il costo del deposito, le modalità di prelievo e deposito.

Selezione dei migliori broker di trading online regolamentati testati dalle migliori guide al trading online in Italia presenti sul Web:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *