Perché si utilizza l’Analisi Tecnica nel Trading Online

Per chi si avvicina al trading online è opportuno iniziare a studiare l’analisi tecnica per conoscere in modo approfondito come si muovono i mercati e il perché, grazie all’analisi tecnica i trader possono aprire posizioni con criterio e non in base alla speranza o alla fortuna del momento.

L’analisi tecnica è lo studio dei prezzi dei mercati finanziari, ha lo scopo di prevedere i futuri movimenti, questo lo si può fare tramite l’utilizzo di grafici e strumenti affino come gli indicatori e gli oscillatori. L’analisi tecnica viene utilizzata nel trading online per poter verificare i trend dei mercati e le loro possibili inversioni di tendenza, in primis l’analisi tecnica veniva utilizzata solamente per i mercati azionari, con il tempo è stata introdotta anche negli altri mercati, come il Forex gli Indici le materie prime ecc …

I presupposti dell’Analisi Tecnica

L’analisi tecnica si basa su dei presupposti fissi, che sono sostanzialmente tre, vediamoli nello specifico:

  • Il prezzo sconta tutto;
  • La storia si ripete;
  • Validità dei trend.

Per quanto riguarda il primo il prezzo sconta tutto vuol dire che l’analista si muove basandosi che nei prezzi di un mercato che sono in borsa siano già stati incorporati tutti i fattori dipendenti ad essi come fattori politici, psicologici monetari, ovvero tutti quei fattori che sono in stretta correlazione con gli andamenti dei pezzi.

La storia si ripete sta per il fatto che in determinate situazioni, come nel caso quando i prezzi arrestano la loro corsa che sia rialzista o ribassista in aree dove già si era visto un cambio di tendenza allora il cambio potrebbe ripetersi.

Validità del trend sta per una conseguenza, in quanto è più facile che il trend continui nella sua linea che abbia un forte cambiamento o meglio detto inversione.

Quali sono gli strumenti maggiormente utilizzati in Analisi Tecnica

Come abbiamo accennato l’analisi tecnica serve per identificare un trend in atto o un cambiamento di tendenza negli Asset, questo grazie a costruzioni matematiche.

L’analisi tecnica si avvale di molti strumenti che sono stati formulati negli anni da statisti e matematici, vediamo quali sono i principali:

  • Oscillatori;
  • Indicatori;
  • Grafici.

Gli oscillatori fanno parte degli indicatori, entrambi sono delle costruzioni matematiche che utilizzati per capire le oscillazioni e le direzioni dei prezzi e definire una strategia, questi vengono molto spessi utilizzati insieme agli indicatori, vediamo quali sono gli Oscillatori che vengono utilizzati per la maggiore.

Nello specifico gli oscillatori sono utilizzati per aiutare ad individuare i punti di eccesso e di ribasso, indebolimento del trend dominante.

Invece gli indicatori vengono utilizzate per la maggiore per definire l’andamento dei prezzi e dei volumi che vengono scambiati, di un determinato titolo finanziario prevedere l’andamento futuro.

Molto utilizzati sono i seguenti:

  • Bande di Bollinger;
  • Fibonacci;
  • MACD;
  • Medie Mobili;
  • Medie Mobili ed esponenziali;
  • Momentum;
  • RSI;
  • Stocastico.

Questi Indicatori e oscillatori sono fondamentali per capire gli andamenti dei mercati, Oltre all’analisi tecnica vi è l’analisi fondamentale, entrambe sono utilizzante dai trade, per avere una visione d’insieme è bene utilizzare all’unisono.

Dato che l’analisi fondamentale studia e esamina tutti gli aspetti di macro economia, ad esempio cambi di governo, crisi politiche, cambiamenti climatici, che vanno ad interferire con la valutazione dei prezzi e con l’andamento della borsa, utilizzare l’analisi tecnica insieme a quella fondamentale ci da la possibilità di poter anticipare i movimenti dei mercati.

Come leggere i grafici di analisi tecnica

Tutti gli strumenti sopra indicati bisogna saperli leggere e decodificare, se no rimangono solo linee e numeri e non ci servirebbero ad un granché. Ogni strumento ha una lettura leggermente differente, ma vi sono molti tutorial e guide online che vi potranno essere utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *