Le Knock Out di Fineco Bank: Cosa sono e come investire

Le Knock Out sono delle opzioni che permettono di adottare una specifica strategia di trading online. Per far sì che funzionino, è necessario seguire questi passi:

  • Scelta dello strumento finanziario: è possibile utilizzare queste opzioni su futures di indici e materie prime. In alternativa ci sono i CFD (Contract for Difference) su forex e criptovalute, dove viene applicata una leva finanziaria sino al 100x.
  • Scelta del tipo di investimento: up se credi che l’andamento dello strumento possa subire un rialzo, down invece per l’eventuale ribasso;
  • Scelta della durata della posizione: può essere una posizione intraday, dove la chiusura avviene in automatico in giornata (quando si sta chiudendo il mercato) o può essere aperta per un massimo di un mese;
  • Scelta del valore di stop loss: questo margine permette di evitare grosse perdite. Al raggiungimento del valore prestabilito, la posizione si conclude automaticamente e si incassa la perdita scelta.

Il funzionamento preciso di una Knock Out può essere spiegato attraverso il seguente esempio. Il futures sulla materia prima metallo è a quota 11.000 punti. È possibile acquisire una Knock Out UP, di 10.500 punti. Si paga un premio di 500 euro, che corrisponde anche all’ammontare della perdita massima. Si ricava un euro per ogni punto che la posizione ottiene. Se a fine mercato la materia prima è arrivata a 12.000 punti, il ricavo sarà stato di 1000 euro. La perdita massima invece non è superiore al premio pagato all’inizio (di 500 euro), perché se la materia prima scende oltre quei punti la posizione si conclude in automatico.

Per maggiori informazioni, consultare la seguente pagina (it.finecobank.com/trading/knockout/)

Investimenti e consulenza di Fineco Bank

I clienti, che si rivolgono a un intermediario come Fineco Bank, possono decidere di investire per diversi motivi. Si può fare trading online per:

  • Dar valore al patrimonio, attraverso opportunità di mercato uniche;
  • Organizzare il futuro, arrivando più tranquilli al momento della pensione (il fondo pensione Core Pension, con versamenti di importi a scelta, investimenti sull’ESG e vantaggi fiscali);
  • Lasciare un’eredità ai figli;
  • Ambizioni personali;
  • Assicurazioni sul capitale (si può proteggere una parte di capitale, investendo l’altra);
  • Far fronte a spiacevoli imprevisti.

È possibile far ciò in completa autonomia, con le piattaforme di Fineco Bank, oppure con il consulto di un Personal Financial Advisor. Quest’ultimo ha il compito, nel caso in cui venga ingaggiato, di proporre le soluzioni più adeguate al tipo d’investitore e alle sue esigenze, monitorando costantemente la posizione.

Si può chiedere l’aiuto di un consulente semplicemente stabilendo un incontro, dove viene fatto un focus sugli obiettivi e sul tipo di portafoglio che si vuole creare. Una volta compiuto ciò si passa all’attuazione della strategia e a un controllo periodico degli investimenti (attraverso report costantemente aggiornati). È possibile ricevere le proposte del consulente tramite piattaforma web o sull’app e per dare il proprio consenso basta una firma digitale.

Si può operare scegliendo:

  • Temi d’investimento (trend mondiali, sostenibilità ecc.): Questa può essere vista come una soluzione diversa rispetto ai classici investimenti in azione. Vengono proposte delle analisi avanzate, fatte da esperti, su temi della quotidianità;
  • Strategia con strumenti di tipo passivo e gestione attiva: C’è un voto di rischio/rendimento che va da 1 a 8. Si utilizzano gli algoritmi per rendere più proficui possibili i portafogli e c’è un’esposizione azionaria che va dal 15% all’85%;
  • Soluzioni gestite in maniera attiva, con l’implementazione del VaR (Value at Risk): In questo ambito rientrano i Piani di Accumulo (investendo cifre modeste ogni mese) ed è possibile diversificare in maniera sostanziosa il portafoglio.

Per tutti gli approfondimenti del caso, cliccare qui: (it.finecobank.com/investing/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *